Qual’è la tua personale definizione di viaggio?

 Indagine svolta durante la fiera del viaggio esperienziale.

Il Mondo dei Viaggi sta Cambiando. Partecipa al Cambiamento.

Durante la fiera di Padova Itinerando abbiamo avuto l’opportunità di dialogare con moltissimi viaggiatori, tutti, in maniera molto personale, ci hanno lasciato un feed back, una impressione o un’informazione riguardo il loro stile di viaggio.

Dal totale delle persone intervenute abbiamo avuto l’interesse nella possibilità di utilzzare una app come diario di viaggio e  di avere l’opportunità di Pubblicare le informazioni del viaggio sulla piattaforma Moopsy.

Team Moopsy attivo per il sondaggio sul viaggio.

Moltissimi sono stati coloro che hanno voluto accedere alla preregistrazione per accogliere appena possibile la possibilità di utilizzare l’App. Di questi circa il 30% si è mostrato interessato anche alla possibilità di pubblicare la propria esperienza di viaggio. Questa opportunità è stata valutata interessante prevalentemente da chi è abituato a organizzare e gestire tutte le informazioni riguardanti il viaggio.

Molte le tipologie di viaggio considerate interessanti per questa opportunità di pubblicazione. Alcuni di questi viaggi sono stati esperienze in solitaria e rappresentano un percorso personale dove la meta fisica del luogo corrisponde spesso alla meta individuale di conoscenza. Altri viaggi sono stati organizzati per gruppi di amici e sono stati gli stessi partecipanti che hanno sostenuto l’opportunità di pubblicazione da parte del loro amico esperto. Le mete interessanti sono state anch’esse condivise e bisogna dire che la passione per i viaggi rende uniche anche più esperienze di viaggio presso la stessa località.

Ma veniamo al dettaglio del sondaggio che è stato sottoposto ai visitatori. Senza dubbio chi ha partecipato era sicuramente una persona motivata che sente importante il suo apporto alla community ed offre quei pochi minuti per rispondere alle domande con curiosità verso le domande stesse e soprattutto con la curiosità ed il piacere di scrivere quelle risposte su un argomento che tanto gli corrisponde. Viaggiare è una passione. E parlare di Viaggi è un piacere per tutti coloro che abbracciano questa passione.

Vuoi rispondere anche tu a questo sondaggio?
Usa il link per il form:
https://forms.moopsyApp

Hanno risposto al sondaggio ben 42 persone. Il sondaggio era libero e volontario, ma soprattutto breve. E’ composto di sole 3 domande riguardanti il viaggio a risposta aperta.

Una domanda che abbiamo posto ai gentili ospiti dello spazio moopsy era per valutare con che tipo di viaggiatore entravamo in relazione. Tutti si sono rivelati viaggiatori ed in particolare 7 di loro sono Travel Blogger ufficiali e circa tre organizzano viaggi o week end per viaggiatori e per sportivi.

Il viaggio visto come esperienza.

Abbiamo chiesto loro se  utilizzino App o Portali Web per i loro viaggi e, se si,  quali. Solo 12 viaggiatori hanno risposto di non utilizzare il Web per le proprie prenotazioni ed organizzazione dei viaggi. Tutti gli altri hanno fornito alcuni nomi come riferimento di app e portali attraverso le quali si provvede a fare prenotazioni di viaggi aerei o prenotazione camere e/o stanze. Abbiamo ricevuto nelle risposte anche alcuni riferimenti per ottenere informazioni dettagliate sulle tipologie di viaggio da intraprendere o siti interessanti per lasciarsi ispirare per avere idee per nuovi viaggi.

Le più nominate tra le piattaforme di prenotazione sono state Flight, Skyscanner, Google. Per prenotare alberghi e sistemazioni Booking, Airbnb, Expedia, Trivago, Kayak. Dobbiamo segnalare che oltre le più famose riportate, alcuni, con una visione più sensibile verso l’ambiente ci ha segnalato nuove opportunità come ad esempio fairbnb.coop, una alternativa che mira a valorizzare finanziando progetti per il territorio in cui si è ospitati.

Per le informazioni per il viaggio è stata nominata la lonely planet, scariabile sul sito. Utile agli utenti è sicuramente Tripadvisor, Instagram Facebook e tanti, tantissimi blog di coloro che condividono le loro esperienze di viaggio.

Definire il viaggio per un viaggiatore è un richiamo delle emozioni che il viaggio stesso crea richiama provoca ricorda e che vibra dentro di noi.

Vuoi rispondere anche tu a questo sondaggio?
Usa il link per il form:
https://forms.moopsyApp

La domanda ispiratrice del sondaggio è questa e invitiamo voi tutti
lettori e appassionati di viaggi a rispondere a questa domanda nei
commenti a questo articolo o cliccando e compilando il form:

Qual’è la tua personale definizione di viaggio?

La risposta a questa domanda è una risposta aperta e libera. Libera di essere creata dal viaggiatore in modo molto personale.

Abbiamo raggruppato queste informazioni in base alle definizioni maggiormente utilizzate e possiamo citare:

La principale risposta è davvero a tutto tondo, per alcuni (o molti!):
Il viaggio è emozione, è vita.

Un’altra definizione molto quotata fa riferimento alla componente esperienziale del viaggio Il viaggio è scoperta, è esperienza. 

Tra le principali risposte annotiamo quella per la quale il viaggio si fa esperienza anche di se stessi, esplorando il mondo in totale libertà.
Il viaggio è esplorare, è libertà.

Ci piace condividere con voi le principali definizioni, eccole di seguito riportando il nome degli autori che, insieme a voi, potranno rivedersi in queste definizioni:

“Stile di vita.”   Alessandro

“Come nel mio profilo whatsapp: Il viaggio? La mia vita!”   Tiziano

“Un’esperienza di condivisione con persone del passato che hanno osservato ciò che osservo io ma attraverso epoche e culture differenti.”   Davide

“Cultura applicata all’esperienza di vita.”   Barbara

“Uscire dalla zona di confort.”   Luca

"RACCONTARE AGLI ALTRI"   Andrea“RACCONTARE AGLI ALTRI”   Andrea

“Esperienze condivise.” Giovanna

“Un’esperienza da vivere con occhi diversi.”   Stefano

“Figata.”   Massimo

“Conoscere nuovi posti con amici.”   Francesco

 

"Viaggiare in bici è la giusta velocità per un’esperienza completa."   Alessandro

“Viaggiare in bici è la giusta velocità per un’esperienza completa.”   Alessandro

 “Scoperta di nuovi orizzonti ed opportunita’.”   Nicola

“Momenti e sogni realizzati.”    Martina

” viaggio è soddisfare una sete istintiva di conoscenza e di bisogno di
scardinare l’ignoto.”   Silvia

“Attesa, ebbrezza, ricerca di serenità, sazietà e un po’ di tempo.”    Patrizia 

Attesa, ebbrezza, ricerca di serenità, sazietà e un po' di tempo."    Patrizia 

Vuoi avere l’opportunità di essere tra i primi ad utlizzare moopsy-app, il diario di viaggio completo, per il tuo prossimo viaggio?

Compila il form: https://forms.moopsyApp
Moopsy app registrazione: https://forms.gle/dsfNmJYG2d7MFC5k6

Invieremo una mail appena l’app sarà disponibile.

Lasciati ispirare da Moopsy
Pubblica il tuo viaggio con Moopsy
Viaggia con Moopsy

 

 

Lasciati ispirare da Moopsy
Pubblica il tuo viaggio con Moopsy
Viaggia con Moopsy

appbloggeritaliamoopsyphotographytraveltravelbloggerviaggiwebsite